Un mese da leggere

Ogni mese ti accompagniamo attraverso percorsi tematici diversi, con la proposta di libri in esposizione nella Hall e disponibili per il prestito. Qui un assaggio delle rassegne di questo mese. Buona lettura!

Dicembre 2021 - La rapina del secolo

maschera della serie tv La casa di carta

Tokyo, Mosca, Berlino, Nairobi, Rio, Denver e il Professore... ebbene sì, a dicembre Un mese da leggere ti propone tanti libri e film che non puoi perdere se sei un fan della serie televisiva ormai diventata un cult.

Iniziamo proprio dal romanzo che ripercorre tutti gli eventi de La casa di carta e incontriamo Jero che, proprio mentre sta mettendo via le sue cose prima di abbandonare l'officina motociclistica di cui ha dichiarato il fallimento, riceve un pacco inatteso. Dentro ci sono un taccuino, una lettera, una scatola di latta, la foto di una maschera di Dalí e un origami di carta rossa. Jero non ha dubbi: là fuori, da qualche parte, il Professore ha nascosto una parte del bottino per lui!

Continuiamo con Lupin, il ladro gentiluomo più famoso di tutti i tempi: ironico e raffinato, insolente ed enigmatico, astuto e trasformista. Lo seguiamo in tutte le sue imprese più audaci fra passaggi segreti, casseforti inviolabili, gioielli sontuosi e dimore impenetrabili.

Ci addentriamo nella storia, vera questa volta, di Vincenzo Pipino, soprannominato Ladro filosofo, Fantomas della laguna, Sindacalista delle carceri o Re dei ladri. Lui stesso ci racconta del colpo a Palazzo Ducale di Venezia e di come ha messo le mani, per ben due volte, sulla galleria privata di Peggy Guggenheim.
Proseguiamo il nostro percorso seguendo il tentativo di riscatto di Said Marhan. Uscito di prigione dopo quattro anni di detenzione per furto, Said si ritrova da solo in un mondo che sembra essersi dimenticato di lui, ma nonostante tutto cerca di riappropriarsi della propria vita.
Concludiamo con una della avventure di Alice Allevi, specializzanda in medicina legale, che ha chiesto e ottenuto un trasferimento a Domodossola. Ma proprio qui, durante un'autopsia che sembrerebbe di routine, troverà un diamante e lo consegnerà nelle mani sbagliate, andando incontro a un mare di guai...

"Potresti realizzare tutti i tuoi sogni senza far del male a nessuno".
Professore - da La casa di carta

La rapina del secolo - Un mese da leggere (992.29 KB) File con estensione pdf

Tutti i numeri precedenti