Un mese da leggere

Ogni mese ti accompagniamo attraverso percorsi tematici diversi, con la proposta di libri in esposizione nella Hall e disponibili per il prestito. Qui un assaggio delle rassegne di questo mese. Buona lettura!
Aggiornato il: 02/11/2022

Novembre 2022 - Nel gotico mistero

facciata di una casa dall'aspetto tetro

A novembre ci immergiamo nel romanzo gotico, che dalla seconda metà del XVIII secolo continua ad affascinare lettori di tutte le età con le sue atmosfere cupe e misteriose, i sogni e gli incubi, le città avvolte nel buio e nella nebbia, le creature soprannaturali e gli esseri mostruosi, i castelli e le case che sembrano vivere di vita propria. 

Mary Katherine ci fa entrare nella grande dimora di famiglia dove vive reclusa con la sorella e uno zio invalido. L'atmosfera che si respira è quella di un'idilliaca felicità: il piacere per i piccoli rituali quotidiani, il giardinaggio, la buona cucina. Non ci sarebbe nulla di strano, se non fosse che tutti gli altri componenti della famiglia sono morti avvelenati a tavola proprio in quella casa. 
Seguiamo Daniel in una stanza immersa nella più cupa oscurità, è lì per ascoltare la storia di Louis de Pointe du Lac. Nel 1791, Louis, in seguito al suicidio dell'amatissimo fratello, vorrebbe seguirne il destino, ma Lestat gli offre il dono della vita eterna. Il prezzo da pagare? Diventerà un vampiro e quel dono col passare del tempo si dimostrerà una maledizione.
Ci spostiamo nella tetra e nebbiosa Londra di fine ottocento e qui incontriamo il rispettabile dottor Jekyll e il suo malvagio doppio, il barbiere di Fleet Street che cerca una sanguinosa vendetta, Mina Murray e Lucy Westenra che subiscono i malvagi influssi del conte Dracula.

Con Marina Crusnelli di Malombra scopriamo l'autografo di una sua antenata, Cecilia, apparentemente portata alla morte dal marito. La giovane si convince di esserne la reincarnazione e di avere l'obbligo di vendicarla. Quando incontra Corrado, Marina verrà travolta dalla passione, ma il loro amore sarà trascinato fatalmente nel gorgo di pazzia in cui ormai vive Marina.
Concludiamo con L'abbazia di Northanger. In quest'opera Jane Austen costruisce un perfetto racconto "nero" con lo scopo di ironizzare sull'ingenuo e esaltato romanticismo che, a parer suo, connota talvolta il romanzo gotico.

Non ti resta che scegliere il tuo film o libro preferito. Buona lettura e buona visione!

Nel gotico mistero - Un mese da leggere (909.58 KB) File con estensione pdf

 

Reading Challenge

disegno con pianeti e stelle su sfondo viola

Il 23 Aprile è la Giornata mondiale del libro e quest'anno ti abbiamo lanciato una sfida: leggere 24 libri in 12 mesi!
Dal 23 Aprile 2022 al 13 Aprile 2023 per la precisione.

Abbiamo scelto 24 indizi per guidarti nella nostra Reading Challenge e per ogni indizio ti proponiamo 10 suggerimenti di lettura.
Sono solo consigli, in biblioteca ti puoi davvero sbizzarrire a cercare il libro che ti piace di più.
Buona lettura!

Reading Challenge - Un mese da leggere (904.34 KB) File con estensione pdf

Tutti i numeri precedenti