Un mese da leggere

Ogni mese ti accompagniamo attraverso percorsi tematici diversi, con la proposta di libri in esposizione nella Hall e disponibili per il prestito. Qui un assaggio delle rassegne di questo mese. Buona lettura!
Aggiornato il: 23/04/2022

Aprile 2022 - 25.04

donna profuga con bambini e sullo sfondo carri armati

Il 25 aprile rappresenta un giorno epocale per la storia d’Italia: non solo l’epilogo di una tragedia nazionale, ma la conquista della libertà di decidere del proprio destino.
Per il suo straordinario significato e nel buio degli avvenimenti odierni, non potevamo non dedicare la Festa della Liberazione a tutti coloro che ancora oggi combattono per la libertà e per un mondo senza conflitti. 

Per questo ti proponiamo una bibliografia con tanti consigli di lettura. Saggi e romanzi che offrono  una panoramica storico-politica degli ultimi decenni segnati da un triste susseguirsi di guerre: dalla Siria alla Cecenia, dall'Afghanistan all’Ucraina.
Leggere per comprendere. Con un sentimento universale quanto mai presente nei nostri cuori come in questi giorni difficili: quello della pace.

Tra atrocità e disperazione, Svetlana Aleksievič ci racconta la guerra in Afghanistan fra il ‘79 e l’89, dando voce ai  protagonisti di una delle più grandi tragedie della storia sovietica. Paolo Rumiz ci svela i meccanismi della guerra balcanica aldilà di fraintendimenti e mistificazioni.  Rosanna Sirignano ci narra la Siria attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta prima e dopo la guerra civile che la sta affliggendo da oltre un decennio. Zerocalcare ci porta a Kobane, dove, a partire dal 2014, il popolo curdo ha difeso strenuamente i labili confini della propria terra: una delle più importanti battaglie per la libertà della storia recente. 
Con i saggi di Canciani, di BabCenko e della Politkovskaja cerchiamo di risalire alle cause di quanto sta accadendo in Ucraina in questi giorni terribili.

Ma apriamo la nostra bibliografia con una raccolta di interviste a Chomsky. Il grande linguista ci guida fra i temi più importanti del nostro presente, invitandoci ad analizzare il mondo di oggi, per decidere cosa vogliamo per il futuro. Perché, come sappiamo bene, è da noi che dipende.
E forse possiamo scoprirlo leggendo.

"La libertà senza civiltà,
la libertà senza la possibilità di vivere in pace
non è vera libertà
".
Nelson Mandela

25.04 - Un mese da leggere (920 KB) File con estensione pdf

 

Aprile 2022 - Reading Challenge

disegno con pianeti e stelle su sfondo viola

Il 23 Aprile è la Giornata mondiale del libro e quest'anno vogliamo lanciarti una sfida: leggere 24 libri in 12 mesi!
Dal 23 Aprile 2022 al 13 Aprile 2023 per la precisione.

Abbiamo scelto 24 indizi per guidarti nella nostra Reading Challenge e per ogni indizio ti proponiamo 10 suggerimenti di lettura.
Sono solo consigli, in biblioteca ti puoi davvero sbizzarrire a cercare il libro che ti piace di più.
Buona lettura!

Reading Challenge - Un mese da leggere (904.34 KB) File con estensione pdf

Tutti i numeri precedenti