Un mese da leggere

Ogni mese ti accompagniamo attraverso percorsi tematici diversi, con la proposta di libri in esposizione nella Hall e disponibili per il prestito. Qui un assaggio delle rassegne di questo mese. Buona lettura!
Aggiornato il: 02/09/2024

Settembre 2024 - 1939-1945

foto storica in bianco e nero con edifici distrutti da un bombardamento

Dal 7 settembre sarà visitabile in Biblioteca la mostra Prato bombardata / Prato liberata.
A partire dal 1943 Prato subì molti bombardamenti aerei da parte delle forze alleate e numerose azioni partigiane, fino a che, agli inizi del settembre 1944, le truppe tedesche batterono in ritirata lasciando la città, che finalmente si liberava dal nazifascismo. La mostra vuole celebrare gli ottant’anni da quello storico evento

Gli anni dal 1939 al 1945 furono terribili e bui, non solo per Prato e l’Italia, ma per l’intera Europa vessata dai regimi nazifascisti e per tutte le nazioni coinvolte nel conflitto. Ciò che accadde non deve essere dimenticato, per questo Un mese da leggere ti propone una selezione di titoli sulla Seconda guerra mondiale: saggi, cronache, memorie, ma anche tantissimi romanzi e film ambientati in quel periodo storico così difficile, per immergerti in quel clima fatto di bombardamenti, rappresaglie, persecuzioni, ma dove era forte il desiderio di riconquista della libertà, di pace e di riscatto.

Iniziamo con Vita e destino di Grossman, un mirabile affresco dove, nello scenario del sanguinoso scontro fra la Germania nazista e le truppe dell’URSS, si compiono i destini delle persone comuni: quello dei soldati e delle loro famiglie, quello dei medici e degli infermieri negli ospedali da campo, quello degli operai nelle fabbriche di guerra, quello degli ufficiali, quello degli ebrei nei lager nazisti.
Proseguiamo con Le gazze ladre, dove Follett ci racconta l’assalto partigiano al castello di Sainte-Cécile, centro nevralgico per le forze di occupazione tedesche. L’attacco viene inizialmente respinto, ma Flick Clairet, soprannominata "Pantera", non si arrenderà per quella sconfitta e metterà a punto una squadra composta di sole donne pronta a portare a termine la missione, ad ogni costo. 

Ne La ragazza con bicicletta rossa della Hesse incontriamo Hanneke che ogni giorno, con la sua bicicletta percorre le strade di Amsterdam, durante l’occupazione nazista. Lo fa per soldi, cercando al mercato nero beni rari come caffè, cioccolato, calze e consegnandoli porta a porta. Un giorno una delle clienti, la signora Janssen, la supplica di aiutarla a ritrovare Mirjam, una ragazzina ebrea che l'anziana signora nascondeva in casa sua. Hanneke accetta, vuole ritrovare con Mirjam anche quella parte di sé che stava quasi per lasciar andare, quella parte di sé in grado di sperare e di sognare ancora.

Concludiamo con la serie tv Band of brothers. Tratta dall’omonimo libro dello storico Stephen Ambrose, la serie ripercorre le vicissitudini della Compagnia Easy del 2° Battaglione, 506º Reggimento di Fanteria Paracadutista, 101ª Divisione Aviotrasportata dell'esercito degli Stati Uniti, dal loro addestramento, passando per le terribili battaglie sul fronte europeo, fino alla fine della guerra e alla libertà riconquistata.

Questo è solo un assaggio, in Hall troverai tanti altri titoli e film.
Buona lettura e buona visione.

Prova anche tu, una volta che ti senti solo o infelice o triste, a guardare fuori dalla soffitta quando il tempo è così bello. Non le case o i tetti, ma il cielo. Finché potrai guardare il cielo senza timori, sarai sicuro di essere puro dentro e tornerai ad essere felice.
Anna Frank

1939-1945 - Un mese da leggere (2.43 MB) File con estensione pdf

Tutti i numeri precedenti