La Biblioteca comunale Ovest fa parte della rete bibliotecaria cittadina e si trova a Galciana dal 2005, anche se era già attiva da anni in altre sedi.
È un luogo accogliente con spazi differenziati per informarsi, studiare, trascorrere il tempo libero:
C'è anche una sala polivalente dedicata allo studio o alle attività proposte al pubblico: letture teatralizzate, presentazioni di libri, incontri, corsi.
L’accesso alla Biblioteca e ai suoi servizi è libero e gratuito.
Sei sempre il benvenuto. I bibliotecari sono pronti ad accoglierti con professionalità e simpatia, per consigliarti tutto ciò di cui hai bisogno, per la scelta dei libri, il prestito e tante altre informazioni.
Per utilizzare il servizio di prestito, è necessario essere iscritti e presentare la tessera.
L'iscrizione è gratuita.
Sugli scaffali puoi trovare un'ampia proposta di libri, audiolibri, dvd per grandi e piccini.
Puoi scegliere liberamente tra: libri gialli e rosa, fumetti per bambini e per adulti, narrativa italiana e straniera, noir e polizieschi, saggi, attualità, informatica, arte, storia e geografia, viaggi, testi scolastici per le ricerche.
Trovi anche uno scaffale multiculturale con materiali disponibili in tante lingue diverse, come l'inglese, il francese, il cinese e l'urdu.
E se cerchi qualcosa che non c’è, puoi sempre suggerire l'acquisto.
La biblioteca Ovest propone attività gratuite alle classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado per avvicinare alla lettura, far conoscere la Biblioteca e i suoi servizi e fornire strumenti ausiliari all'istruzione scolastica.
Le proposte per le scuole comprendono:
Le attività sono pubblicate ogni anno sul Libretto delle Offerte Formative per le scuole che raccoglie tutte le proposte degli enti culturali pratesi per l'anno scolastico in corso.
Tutte le attività sono gratuite e su prenotazione.
Modulo iscrizione infanzia Biblioteca Ovest (141.21 KB) (141.21 KB) 
Cerca i libri, gli audiolibri o i film della Biblioteca che vuoi prendere in prestito!
Storie incredibili su animali straordinari per i piccoli dai 4 agli 8 anni!
25 ottobre e 14 novembre
Venerdì 31 ottobre alle 17 incantesimo di Halloween per i piccoli dai 4 ai 9 anni!
La Biblioteca si tinge di giallo e cerca detective per risolvere un caso davvero misterioso! Dal 13 ottobre
Ultimo aggiornamento: 02/10/2025