2024 - Un mese da leggere

Ogni mese un tema diverso. Esplora tutte le bibliografie che abbiamo pensato per te!
Aggiornato il: 29/03/2024

Gennaio 2024 - Riavvolgi

Il 25 novembre la Biblioteca Lazzerini ha festeggiato il suo 14° compleanno nella sede del Polo Campolmi.
Per l’occasione abbiamo inaugurato in Hall il nuovo scaffale Young Adult. Di cosa si tratta? È una sezione interamente dedicata ai ragazzi dai 14 ai 20 anni, con tanti nuovi libri (dai manga ai fantasy, dai romanzi rosa a quelli di fantascienza) e giochi in scatola per divertirsi con gli amici durante una pausa dallo studio.

Ma cosa leggevano gli “young adult” di qualche tempo fa?
Potrai scoprirlo con questa bibliografia, dedicata a chi è stato adolescente negli anni ‘90. Pronto a riavvolgere il nastro e rileggere un libro che hai amato da adolescente?

Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere, vorresti che l’autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira”.
J.D. Salinger

Riavvolgi - Un mese da leggere (687.65 KB) File con estensione pdf

Febbraio 2024 - Le pagine nere

disegno di uomo su uno sfondo nero

A febbraio in Biblioteca si è tenuto il ciclo di incontri Lo schermo nero per approfondire il rapporto fra il crimine ed il cinema, la fascinazione che la settima arte e gli spettatori cinematografici hanno sempre provato per gangster, assassini, ambienti malavitosi.

Per questo abbiamo preparato un viaggio attraverso le pagine nere della letteratura fra Europa e Stati Uniti: crimini e violenze reali o potenziali, personaggi psicologicamente instabili o in pericolo, menti criminali, atmosfere cupe e piene di suspense. Pagine che spesso sono state fonte di ispirazione per sceneggiatori e registi.

"Il nero è un colore in sé, che riassume e consuma tutti gli altri".
Henri Matisse

Le pagine nere - Un mese da leggere (638.27 KB) File con estensione pdf

Marzo 2024

disegno di donna con colombe tra nuvole e cielo

In occasione degli 80 anni dalla scomparsa, dedichiamo questo numero di Un Mese da Leggere a una donna speciale, la scrittrice siciliana Maria Messina, morta a Pistoia nel1944.

Maria Messina nacque a Palermo nel 1887, ma le vicende familiari la portarono spesso fuori dalla Sicilia, prima in Umbria, poi in Toscana, nelle Marche e infine a Napoli. All'età di ventidue anni, iniziò una fitta corrispondenza con Giovanni Verga e tra il 1909 e il 1928 pubblicò racconti e romanzi. Poi, una grave malattia la costrinse all'isolamento e all’inattività. 
La casa nel vicolo è considerato il suo capolavoro. Quella “casa” è abitata da un nucleo familiare solo apparentemente unito e felice. Don Lucio, il capofamiglia, è un uomo autoritario che controlla la moglie e la cognata non solo attraverso le regole della convivenza, ma insinuandosi piuttosto nelle profondità delle loro coscienze. In questo romanzo come in tutte le opere della Messina sono raccontati l’isolamento e l’oppressione delle giovani donne siciliane, quasi invisibili alla società dell’epoca. 

Proprio queste tematiche ci offrono lo spunto per un viaggio attraverso i romanzi della letteratura internazionale con personaggi femminili oppressi da una società patriarcale.

Buona lettura e buon 8 marzo a tutte!

/PA·RÒ·LA/ - Sostantivo femminile - Un mese da leggere (685.32 KB)