Visite guidate

Per esplorare insieme 'una finestra aperta sul mondo', attraverso un itinerario in grado di soddisfare l'interesse e la curiositÓ di tutti.

Un gruppo di persone ascolta la guida che illustra loro i locali della biblioteca

Per conoscere da vicino la Biblioteca Lazzerini, le sue raccolte e i suoi servizi, possono essere organizzate visite guidate gratuite su richiesta per:

  • gruppi e associazioni
  • singoli professionisti come bibliotecari, docenti, dirigenti scolastici, operatori della cultura
  • classi scolastiche, di ogni ordine e grado.

Il servizio si effettua su prenotazione e può essere personalizzato secondo gli aspetti di interesse specifico dei visitatori.

Prenotazioni

Per richiedere una visita guidata occorre prenotarsi, inviando una mail con un minimo di 7 giorni di anticipo all'indirizzo:
  visitelazzerini@comune.prato.it

Per le classi scolastiche fino a 14 anni, le visite guidate fanno parte delle proposte per le scuole che la Sala Ragazzi e Bambini presenta nell'ambito delle Offerte formative. Ogni anno, all'inizio di ottobre, le proposte sono pubblicate sul sito insieme alle modalità di prenotazione.
Per maggiori info, scrivere a:
  lazzeriniragazzi@comune.prato.it

Visite autonome

La Biblioteca accoglie anche gruppi che desiderano visitarla senza una guida.
In questo caso è necessario comunque avvisare in anticipo, inviando una mail a:
  visitelazzerini@comune.prato.it

Questo garantirà l'accesso agli spazi della Biblioteca e consentirà di evitare  possibili sovrapposizioni con altri gruppi o attività, per motivi di capienza e di sicurezza.
Durante le visite autonome è possibile consultare liberamente i materiali sugli scaffali e prenderli in prestito se si è in possesso della tessera.