Fornitura di documenti - Document Delivery

Cerchi un articolo che non abbiamo? Rivolgiti al nostro servizio di Fornitura documenti per ricevere parti di riviste e di libri da altre biblioteche in Italia e nel mondo.

Scannerizzazione di un libro

Questo servizio, detto anche Document Delivery, ti consente di ottenere copie di articoli, estratti di periodici o di libri posseduti dalla Biblioteca Lazzerini e da altre biblioteche italiane o straniere tramite posta ordinaria o in formato digitale.

La riproduzione è consentita nel rispetto delle norme sul diritto d'autore, fino al 15% di ciascun libro o rivista, per uso personale e a scopo di studio.

Documenti da altre biblioteche

Se sei iscritto al servizio di prestito, puoi richiedere riproduzioni cartacee o digitali di materiali posseduti da altre biblioteche italiane ed estere, rivolgendoti ai bibliotecari oppure inviando il modulo di richiesta all'indirizzo:
  interbiblazzerini@comune.prato.it

Scarica qui il modulo di richiesta per la fornitura di documenti (453.09 KB) File con estensione pdf.

Il servizio è gratuito in ambito provinciale e regionale.
Nel caso di documenti richiesti a biblioteche fuori dalla Toscana o a biblioteche estere, sei tenuto a rimborsare la biblioteca fornitrice delle spese previste per il servizio.

Verrai comunque informato preventivamente dei costi che possono variare a seconda delle modalità previste dalla biblioteca fornitrice e della quantità di pagine richieste.

Documenti della Biblioteca Lazzerini

Il servizio è gratuito per le biblioteche all'interno della rete provinciale e regionale e viene effettuato tramite LIR (Libri in rete).

È previsto invece il rimborso spese per:

  • gli utenti non iscritti al prestito
  • tutte le altre biblioteche italiane ed estere.

In questo caso le richieste devono essere inoltrate via mail all'indirizzo:
  interbiblazzerini@comune.prato.it

L'invio delle copie avviene in seguito alla dimostrazione di avvenuto pagamento - dopo la risposta di disponibilità da parte della Biblioteca, corredata da preventivo di spesa. 
Consulta le Tariffe.

  • Riviste e quotidiani possono essere fotocopiati o scansionati, ad eccezione di quelli rilegati.
  • Per fotocopie o scansioni di volumi di fondi speciali, libri antichi o rari, occorre il consenso del Dirigente che può disporre ulteriori limitazioni, a fini della tutela del patrimonio bibliografico.

Nel rispetto delle norme sul diritto d’autore, è possibile fotocopiare self-service i materiali ammessi alla riproduzione, con una tessera prepagata che puoi acquistare in Biblioteca: vedi Fotocopie e stampe.