Prestito online

Aggiornato il: 23/01/2024

A partire dal 22 gennaio 2024, l’accesso all’area Utente Online del catalogo è possibile solo tramite l’impiego delle credenziali SPID.
Non saranno quindi più valide le credenziali di accesso in tuo possesso, che ti sono state fornite dalla Biblioteca.

L’identità digitale SPID è necessaria per accedere ai servizi digitali offerti dal Comune di Prato e in generale ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

Se ancora non hai attivato la tua identità digitale, ti invitiamo a farlo: solo così potrai continuare ad accedere alla tua area personale del catalogo online.
Per il rilascio delle credenziali Spid, puoi rivolgerti all'URP dove è attivo un servizio gratuito su appuntamento: Aiuto per ottenere SPID

Puoi accedere a Utente Online se sei iscritto al servizio di prestito di una delle biblioteche comunali del Sistema Bibliotecario Provinciale Pratese.

Con Prestito online (Utente Online) puoi:

  • consultare via internet la tua situazione personale, le operazioni attive, le scadenze
  • prenotare fino ad un massimo di 4 materiali già in prestito ad altri (libri, audiolibri, cd, dvd, eReader)
  • prorogare la durata del prestito dei libri - solo per la Biblioteca Lazzerini.
    La Lazzerini ti consente di prorogare di 15 giorni il prestito dei libri (esclusi quelli a prestito ridotto) che non risultino già prenotati da altri. Le richieste di proroga si effettuano nei 5 giorni precedenti la scadenza del prestito.

Non puoi prenotare riviste e prestiti interbibliotecari.

Come accedere

Con la tua identità digitale SPID, puoi entrare nella tua area Utente Online sul catalogo collettivo a partire dall'icona 'Accedi' posta nella barra nera che trovi sulla testata del portale.

Accedi così alla tua Bacheca dove puoi ritrovare in un unico spazio la tua situazione di prestiti e scadenze, le ricerche salvate sul catalogo, i tuoi preferiti, l'elenco delle biblioteche a cui sei iscritto e la possibilità di interagire con i servizi bibliotecari online.

Serve aiuto?

Per qualsiasi dubbio o informazione puoi scriverci utilizzando il modulo online: Hai una domanda per i bibliotecari?