Un mese da leggere

Ogni mese ti accompagniamo attraverso percorsi tematici diversi, con la proposta di libri in esposizione nella Hall e disponibili per il prestito. Qui un assaggio delle rassegne di questo mese. Buona lettura!
Aggiornato il: 29/03/2024

Aprile 2024 - World Art Day

volto di donna con con occhi verdi e colori sul viso e sulle mani

Lunedì 15 aprile si celebra la Giornata mondiale dell’Arte, per questo abbiamo preparato tanti consigli di lettura dedicati ai grandi protagonisti della storia dell’arte: biografie, graphic novel, lettere, memorie, saggi che ci permettono di entrare più da vicino nelle vite degli artisti che ammiriamo nelle città e musei di tutto il mondo. 

Iniziamo con una biografia su Giotto di Bondone, protagonista dell’arte italiana fra Due e Trecento; la sua vita, avvolta nel mito e nella leggenda, si dipana fra Assisi, Padova, Roma, Napoli, Firenze. Un racconto vivido che ci fa percepire lo stupore dei committenti di fronte a opere che non avevano paragoni con quanto realizzato prima. 
Continuiamo con i maestri della Rinascita, da Piero della Francesca e Paolo Uccello, fino a Leonardo, Michelangelo e Raffaello. Un percorso che attraverso le loro opere, passando dai palazzi e dalle corti dei grandi committenti dell’epoca, ci porta alla scoperta delle personalità enigmatiche di questi grandi artisti. Ci addentriamo nel Cinquecento ripercorrendo le vite avventurose e le brillanti carriere di Tiziano, Sofonisba Anguissola e Tintoretto. Con Caravaggio, pittore innovativo e affascinato dalla religione, dalla vita turbolenta e tormentata, arriviamo alle soglie del Seicento.

Proseguiamo il nostro viaggio verso l’arte contemporanea con Goya che, in risposta ai tragici avvenimenti seguiti all’arrivo delle truppe napoleoniche in Spagna e alla malattia, abbandona i soggetti convenzionali che lo resero famoso presso i contemporanei e intraprende un viaggio nell’oscurità dell’animo umano. Attraverso le parole di Charles Baudelaire esploriamo la vita di Delacroix.
Grazie ai ricordi della sorella, conosciamo meglio la personalità di Van Gogh, un ragazzo e un’artista dalla sensibilità fuori dal comune e amante della natura. Nella Parigi degli inizi del Novecento incontriamo Modigliani, Picasso, Duchamp. Mentre Chagall stesso ci racconta la sua vita poco prima di lasciare definitivamente Mosca. 

Ci spostiamo in America per guardare Hopper più da vicino: quale uomo si nasconde dietro quelle scene con l'atmosfera densa di attesa e quei personaggi sospesi e solitari? Nella New York degli anni Cinquanta e Sessanta seguiamo l’avventura americana di Yayoi Kusama, il successo sotto l’ala protettrice di Andy Warhol, fino all’oscurità della malattia e dei disturbi mentali.
Concludiamo, infine, con il racconto della parabola artistica di Keith Haring, pittore, attivista, artista dalla personalità vulcanica.

Buone letture piene d’arte e di colori a tutti!

World Art Day - Un mese da leggere (28.33 MB) (1.09 MB) File con estensione pdf

Tutti i numeri precedenti