Chi di noi non ha mai stilato una lista di buoni propositi per l’Anno Nuovo, con la speranza di riuscire finalmente a realizzarli?
Gennaio, dopotutto, è il mese della rinascita e dei nuovi inizi: c’è chi vuole mettersi a dieta, chi iniziare a fare palestra, chi sogna la realizzazione di nuovi progetti. Alcuni vogliono smettere di fumare, altri ritrovare il contatto con la natura o, più semplicemente, rallentare il ritmo frenetico della vita quotidiana.
Se vuoi iniziare l’anno nel migliore dei modi, questa bibliografia ti offre tanti spunti per trasformare i tuoi propositi in realtà: guide pratiche, consigli e strategie concrete per affrontare cambiamenti grandi o piccoli; testi che invitano a riflettere sul benessere, sulla gestione del tempo e sulla ricerca della felicità.
Cominciamo da Nutrire la bellezza di Elena Alquati, scoprirai come una corretta alimentazione abbia benefici sorprendenti anche sull’aspetto esteriore del nostro corpo. Un libro ricco di suggerimenti e rimedi per ritrovare una condizione di benessere profondo, fondamentale alleato della bellezza.
Proseguiamo con Schiena felix di Elisabetta Reganati, un libro che ti invita a scoprire muscoli spesso trascurati, a conoscere meglio il tuo corpo, ad ascoltare i segnali che ti invia e a prenderti cura della tua schiena nella quotidianità, soprattutto dopo una lunga giornata di lavoro.
Con Il tuo castello tra le nuvole di Barbara Sophia Tammes, il percorso si sposta sul piano dell’immaginazione: un libro che insegna a liberare la fantasia per riscoprire i propri desideri, uscire dalla routine e costruire nuove possibilità.
A invitarti a rallentare è invece Jennifer McCartney con La saggezza del bradipo. Contemplativi, riflessivi e capaci di sottrarsi alla frenesia del mondo moderno, i bradipi diventano il simbolo di uno stile di vita alternativo, che insegna a vivere con maggiore consapevolezza.
Con Lezioni di felicità di Ilaria Gaspari puoi entrare nel mondo della filosofia. Cosa accadrebbe se decidessi di seguire gli insegnamenti degli antichi Greci? E se i tuoi maestri fossero Pitagora e Parmenide, Epitteto e Pirrone, Epicuro e Diogene? Scopriresti che le scuole filosofiche dell’antichità non hanno mai davvero chiuso e che i loro insegnamenti possono trovare spazio anche nella vita quotidiana.
Concludiamo con La guida scandinava per vivere 10 anni di più. I manuali sullo stile di vita e le diete sono di gran moda, ma spesso propongono regole rigide e difficili da seguire. Bertil Marklund, invece, ti propone dieci semplici consigli ispirati allo stile di vita scandinavo, pensati per aiutarti ad allungare la vita.
Questo è solo un assaggio, in Hall troverai tanti spunti preziosi per realizzare tutti i buoni propositi per il 2026.
Buon Anno a tutti i lettori, che sia pieno di serenità e belle letture!
Il primo giorno di gennaio porta sempre alla mia mente una serie di riflessioni molto solenni e importanti e una domanda più facile a farsi che a risponderle: come sono migliorato l’anno passato e con quali buone intenzioni vedo l’alba del prossimo?
Da una lettera di Charlotte Brontë a Miss. Ellen Nussey, 1 gennaio 1833
Ultimo aggiornamento: 02/01/2026