Il nuovo catalogo online

Dal 25 gennaio 2023 il catalogo online di tutte le biblioteche del Sistema bibliotecario provinciale si rinnova completamente
Aggiornato il: 25/01/2023

utenti che additano un computer

Il catalogo

Da mercoledì 25 gennaio è disponibile il nuovo catalogo online del Sistema Bibliotecario Provinciale Pratese e quello di tutte le biblioteche: dalla Biblioteca Lazzerini alla Roncioniana, a tutte le biblioteche specializzate.

Il catalogo è completamente rinnovato nella sua veste grafica e nelle sue funzionalità di ricerca, un ambiente intuitivo dove puoi ricercare e accedere alle risorse di tutte le biblioteche della rete bibliotecaria pratese, da quelle comunali a quelle storiche o specializzate.

Dalla home page puoi effettuare direttamente una 'ricerca libera' e veloce, digitando una o più parole chiave (titolo, autore, etc). La 'Ricerca avanzata' ti consente invece di delimitare più precisamente la tua ricerca attraverso campi specifici.

Dal menù nella testata puoi accedere alla sezione Biblioteche: qui una mappa dinamica presenta la geolocalizzazione di tutte le biblioteche del Sistema e puoi ricercare una o più biblioteche afferenti ad una specifica area. Dall'elenco, cliccando su ciascuna, puoi accedere direttamente al catalogo online della biblioteca che ti interessa.

Sulla home page del catalogo collettivo e sul catalogo di tutte le biblioteche comunali puoi esplorare inoltre le vetrine dinamiche con le novità e i titoli più richiesti in prestito.

L'area Utente Online per le biblioteche comunali

Gli utenti delle biblioteche comunali possono accedere direttamente dal portale alla propria area Utente Online (Prestito online) e autenticarsi con le solite credenziali in possesso. 

Una bacheca illustra in modo immediato la situazione di prestiti e il quadro completo delle scadenze - prestiti in ritardo, prenotazioni disponibili o in attesa, materiali in lettura/visione.
È inoltre possibile consultare lo storico dei prestiti effettuati negli anni nelle varie biblioteche a cui si è iscritti. Si possono selezionare i propri libri preferiti e salvare i risultati delle proprie ricerche, richiamarli in qualsiasi momento nella propria area riservata, condividerli tramite i social media. 

È inoltre già stata predisposta  l'autenticazione tramite SPID, che per il momento rimane non attiva.