Fondo musicale Nannicini

Aggiornato il: 20/09/2021

Scaffale con cd di musica classica

Una raccolta di cd di musica classica e opera lirica donata alla Biblioteca Lazzerini dal professor Sergio Nannicini, ex preside del Liceo classico Cicognini.

Nato a Prato nel 1931, allievo di Agostino Ammannati e Cesare Grassi, Nannicini è da sempre figura di spicco nella realtà intellettuale cittadina. Cultore appassionato della storia civile e culturale di Prato, è stato anche Conservatore del Museo di pittura murale, Presidente della sezione pratese di Italia Nostra, membro del collegio dei Seniori della Biblioteca Roncioniana.  Interessi molteplici quelli di Nannicini, tra i quali emerge anche una spiccata passione per la musica classica.

La collezione donata alla Biblioteca comprende oltre 1000 cd di musica classica, prevalentemente riferiti alla produzione cameristica e sinfonica, e disponibili per il prestito in Sala Creatività: Chopin, Beethoven, Rossini, Čajkovskij, Brahms, Schubert, Wagner, Brahms, Bach, Händel, Haydn, Schumann, Mahler, Mozart, Ravel, Strauss, Stravinskij, Vivaldi.
Si tratta di una preziosa donazione, che valorizza i più grandi capolavori della storia della musica e dell'opera lirica, come Bohème, Turandot e Madama Butterfly di Puccini o Don Carlos e La Traviata di Verdi.