Facciamone di tutti i colori!

Attivitŕ per i centri estivi nel Polo Campolmi
Aggiornato il: 31/05/2022

bambina che dipinge con le mani su una tavola

Il Museo del Tessuto e la Sala Ragazzi e Bambini della Biblioteca Lazzerini danno la possibilità ai centri estivi e alle scuole aperte d’estate di trascorrere un’intera mattinata al Polo Campolmi con letture e laboratori che guideranno i bambini alla scoperta della biblioteca e del museo.

Programma

Dal 13 giugno al 23 luglio, tutti i mercoledì e giovedì, verranno accolti su prenotazione piccoli gruppi organizzati dai centri estivi.
I gruppi dovranno essere costituti da un massimo di 20 bambini con età omogenea dai 6 anni in su e parteciperanno a un’attività in biblioteca e a un’attività al museo secondo questa scaletta:

  • ore 9-10.30 prima attività (in biblioteca o al museo)
  • ore 10.30-11.00 pausa 
  • ore 11.00-12.30 seconda attività (al museo o in biblioteca)

Per la pausa sono a disposizione i due piazzali esterni: la corte centrale, o la piazza all’ingresso dove è presente anche il bar.
In Biblioteca ci sono un fontanello d'acqua e macchinette con snack e bevande.

In Lazzerini

L'attività in biblioteca è gratuita e comprende:

  • una lettura animata
  • un laboratorio che stimola la creazione di un’opera collettiva
  • il prestito di libri

Ai responsabili dei centri estivi forniremo la modulistica per l’iscrizione dei bambini al prestito e al termine della visita a ciascuno consegneremo la tessera in modo da poter scegliere un libro in prestito.
Una piccola esposizione di libri di vario genere stimolerà la curiosità e la scoperta di nuovi titoli ed autori.

Al Museo del Tessuto

Il Museo del Tessuto propone un’attività di Textile Dance.

Osservando una stoffa colorata, si possono trovare diverse combinazioni di segni che, ripetendosi su tutta la superficie, creano moduli che possono essere formati da linee rette ondulate, tondi piccoli o tondi grandi che a prima vista appaiono immobili e silenziosi, ma se guardati con attenzione possono creare danze armoniose. 

Ogni bambino proverà ad interpretare le forme ritrovate sulle stoffe e a rielaborare così insieme al gruppo una vera e propria performance.
L’attività al Museo del Tessuto ha un costo di 3 euro a bambino.

Prenotazioni

Per considerarsi completo, il percorso prevede entrambe le attività da prenotare contattando la Sala Ragazzi e Bambini via mail a lazzeriniragazzi@comune.prato.it, indicando nell’oggetto: Prenotazione progetto Facciamone di tutti i colori!

Nella richiesta specificare: 

  • numero dei bambini e fascia d’età
  • nome del centro estivo
  • nome, cognome e recapiti di un referente.

È possibile anche prenotare solo una delle due attività. In questo caso, per l'attività in Lazzerini è necessario inviare la richiesta a lazzeriniragazzi@comune.prato.it; per l'attività al Museo del Tessuto scrivere a didattica@museodetessuto.it.