Strappando storie

Attivitŕ per i centri estivi nel Polo Campolmi
Aggiornato il: 30/05/2025

Il Museo del Tessuto e la Sala ragazzi e bambini della Biblioteca Lazzerini danno la possibilità ai centri estivi e alle scuole aperte d’estate di trascorrere un’intera mattinata al Polo Campolmi con letture e laboratori che guideranno i bambini alla scoperta della biblioteca e del museo.

Dal 18 giugno al 17 luglio, tutti i mercoledì e giovedì, verranno accolti piccoli gruppi organizzati dai centri estivi di età omogenea (massimo 20 bambini), dai 6 anni ai 10 anni, che parteciperanno a un’attività in biblioteca e ad un’attività al museo con la seguente organizzazione della mattinata:

  • ore 9-10.30 prima attività (in biblioteca o al museo)
  • 10.30-11.00 pausa
  • 11.00-12.30 seconda attività (al museo o in biblioteca)

Per la pausa sono a disposizione i piazzali esterni (quello compreso tra i due edifici, o quello all’ingresso, in cui è presente anche il bar); in Biblioteca c’è un fontanello di acqua e macchinette con snack e bevande.

Il tema delle attività sarà la narrazione attraverso le immagini, prendendo spunto dalla vasta collezione di albi realizzati da illustratori di fama mondiale presenti in Biblioteca e traendo spunto dai libri di artista,  protagonisti di una mostra temporanea sulla collezione di Loriano Bertini ospitata al Museo del Tessuto.
L’attività in biblioteca è gratuita e comprende:

  • la lettura animata di diverse tipologie di libri
  • un laboratorio in cui, anche attraverso lo strappo di forme e parole, verrà creata una propria storia originale
  • il prestito librario

Ai responsabili dei centri estivi verrà fornita la modulistica necessaria per l’iscrizione dei bambini al prestito e al termine della visita in biblioteca a ciascun bambino verrà consegnata la tessera della biblioteca e sceglierà un libro da prendere  in prestito; verrà allestita una piccola esposizione di libri di vario genere per stimolare la curiosità e la scoperta di nuovi titoli ed autori, con un’attenzione particolare ma non esclusiva per i libri legati all’arte e alle immagini.

Il Museo del Tessuto propone un laboratorio creativo collegato alla mostra “""”
L’attività al Museo del Tessuto ha un costo di 3 € a bambino.

Per informazioni e prenotazioni:
Sezione Ragazzi e bambini Biblioteca Lazzerini: lazzeriniragazzi@comune.prato.it, 0574 1837805
Indicare nell’oggetto dell’e-mail: Prenotazione Centri Estivi
Specificare numero dei bambini, fascia d’età, nome del centro estivo, cognome, nome e recapiti di un referente.

E’ possibile prenotare soltanto una delle due attività, nel qual caso occorre specificarlo nell’e-mail di prenotazione e scrivere
- a  lazzeriniragazzi@comune.prato.it se si desidera prenotare solo l’attività in Biblioteca
- a didattica@museodeltessuto.it se si desidera prenotare solo l’attività al Museo del Tessuto.

Ultimo aggiornamento: 30/05/2025