salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Biblioteca Lazzerini

Prestito e fornitura documenti

Prestito di lettori digitali



Cosa sono i lettori digitali?

I lettori digitali, o e-readers, sono dispositivi portatili che possono contenere moltissimi testi digitali, o e-books, ed hanno schermi studiati per rendere comoda la lettura. A seconda delle diverse tecnologie impiegate, possono leggere diversi formati di file, disporre di collegamento wireless a internet, trasformare il testo in audio in una o più lingue e offrire altre funzionalità.

Il servizio di prestito di lettori digitali è attivo sia alla Biblioteca Lazzerini che nelle Biblioteche decentrate delle Circoscrizioni Nord e Ovest

Che lettori offrono le biblioteche per il prestito?

La Biblioteca Lazzerini e le Biblioteche Nord e Ovest dispongono di 14 lettori, di 2 modelli diversi. Qui a fianco si trova il collegamento alla pagina che presenta le loro schede descrittive.

Gli utenti possono controllare dal catalogo online la disponibilità degli e-readers.

Le biblioteche prestano anche gli e-books?

In tutti gli e-readers disponibili per il prestito sono pre-caricati circa cento e-books. L'elenco completo si trova in allegato a questa pagina.

Inoltre migliaia di e-books sono disponibili su MediaLibraryOnline, la biblioteca digitale quotidiana. Per accedere a MediaLibraryOnline basta essere iscritti al servizio di prestito.

Come funziona il prestito dei lettori?

Il prestito è riservato solamente agli utenti maggiorenni e iscritti al prestito.
Un utente può avere in prestito un solo lettore alla volta e il prestito ha la durata di 30 giorni, senza possibilità di rinnovo.
Il prestito dei lettori segue le stesse modalità stabilite nel Regolamento del prestito del sistema bibliotecario urbano.
I lettori possono essere prenotati sia in biblioteca che tramite il servizio di Prestito Online.
Uno specifico accordo fra Biblioteca e utente, che si richiede di firmare al momento del ritiro del prestito, definisce ulteriori particolari, come segue:

"• Il prestito del lettore di e-books è consentito agli utenti iscritti alle biblioteche cittadine, che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, previa presentazione della tessera.
• Il lettore di e-books deve essere restituito nella sua custodia completo del cavetto di alimentazione consegnato al momento del prestito. In caso contrario la Biblioteca ne chiederà la sostituzione.
• L’utente è personalmente responsabile dei danni al lettore o della perdita dello stesso e ha l’obbligo di sostituire il lettore con un identico modello anche in caso di furto.
• Il lettore di e-books non deve essere prestato a terzi dall’utente.
• Il lettore viene consegnato con diversi e-books pre-caricati e l'utente è libero di caricarne altri dal computer o dal relativo shop online.
• Non è consentita la copia dei file presenti sul lettore.
• Il prestito del lettore di e-books ha la durata di 30 giorni senza possibilità di rinnovo. I lettori di e-books possono essere prenotati.
• In caso di ritardo nella restituzione del lettore di e-books, l’utente incorrerà nelle medesime sanzioni previste per il prestito.
• Nel caso in cui l’utente si accorga che il lettore di e-books non funziona, deve tempestivamente avvisare la Biblioteca e riportare indietro il lettore, per consentire al personale di verificare l’effettivo malfunzionamento."


Allegati e documenti



Ultimo aggiornamento: 28.04.2017
 indietro inizio pagina