salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Biblioteca Lazzerini

Servizi della biblioteca

Servizi interculturali

La Biblioteca promuove la conoscenza reciproca e la comunicazione interculturale tra cittadini italiani e cittadini stranieri.

I servizi interculturali della Lazzerini dedicano particolare attenzione alle comunità di stranieri immigrati che vivono e lavorano a Prato e che sono principalmente cinesi, albanesi, magrebini, pakistani, oltre ad altre comunità di minore presenza numerica.

Dal 2003 la Lazzerini, in convenzione con la Regione Toscana, cura il Polo regionale di documentazione interculturale che opera per contribuire all’integrazione delle comunità migranti presenti su tutto il territorio regionale. I servizi del Polo sono rivolti a biblioteche, scuole e associazioni toscane.

Il principale obiettivo del Polo è oggi la promozione della lettura e la valorizzazione dell’apprendimento linguistico anche attraverso l’elaborazione di proposte bibliografiche volte a sostenere l’offerta didattica delle scuole.

La cura delle raccolte in lingua è il fulcro dell’attività: infatti i libri in lingua possono essere un efficace strumento di integrazione e un ponte scuola-famiglia.

I servizi principali sono:
Scaffale circolante: prestito di libri in lingua a biblioteche, scuole e associazioni toscane
Scaffale circolante carcerario: prestito di libri in lingua agli istituti penitenziari toscani

Il Polo fornisce anche documentazione sulle tematiche dell’intercultura e della didattica dell’italiano L2 attraverso raccolte specialistiche.

Per informazioni sulle raccolte specialistiche e sull’accesso ai servizi di Scaffale circolante e Scaffale circolante carcerario:
servizimc@comune.prato.it


 indietro inizio pagina