salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Biblioteca Lazzerini

Le raccolte

Un mese da leggere

Ogni mese la Biblioteca accompagna i lettori attraverso percorsi tematici diversi, con la proposta di libri in esposizione nella Hall e disponibili per il prestito. Qui, un assaggio delle rassegne di questo mese. Buona lettura!

Ottobre 2018 - La salute vien leggendo

polvere di stelle - agosto 2018salute - ottobre 2018
Un libro al giorno toglie ogni malanno di torno

Con l’arrivo dell’Autunno è tempo di ritemprarsi e ritrovare le energie per affrontare l’anno che inizia.
Cosa c’è di meglio di un buon libro per lenire piccoli e grandi mali, di stagione e non?
Del resto anche Aristotele credeva che la letteratura potesse guarire le persone.

E noi quante volte abbiamo annegato la tristezza nelle pagine di un libro appena preso in biblioteca? Inseguito il sonno che ci sembrava irraggiungibile, saltellando tra le righe di una storia?
Un libro o un film possono essere utili per aiutarci ad affrontare piccoli e grandi problemi, entusiasmarci e coccolarci in alcuni momenti.

Quindi segui alla lettera questa bizzarra prescrizione contenuta in ‘Una piccola libreria a Parigi’ di Nina George: "Rime di rapido effetto, per anima e cuore, che risolvono catastrofi sentimentali lievi e mediamente gravi. Salvo diversa prescrizione, si consiglia la somministrazione su più giorni in un dosaggio ben tollerabile (da 5 a 50 pagine). Se possibile effettuare il trattamento con i piedi caldi e/o un gatto in grembo" .

Prendi un buon libro e cerca il giusto rimedio contro la noia, la solitudine, la tristezza, l’insonnia, la stanchezza e molto altro, perché c’è sempre un libro pronto a soccorrerti.
Ma leggi attentamente le avvertenze: la lettura può creare dipendenza!

 La salute vien leggendo - Un mese da leggere in formato .pdf 3442 kb



 indietro inizio pagina