salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Biblioteca Lazzerini

Le raccolte

Un mese da leggere

Ogni mese la Biblioteca accompagna i lettori attraverso percorsi tematici diversi, con la proposta di libri in esposizione nella Hall e disponibili per il prestito. Qui, un assaggio delle rassegne di questo mese. Buona lettura!

Dicembre 2018 - Affari di famiglia

affari famiglia - dicembre 2018
Con i giorni di festa, le occasioni per ritrovare parenti e amici sono sempre più numerose.
Proprio per questo con la Bibliografia di dicembre abbiamo voluto proporre un percorso di libri e film dove le vicende familiari sono protagoniste indiscusse.
Storie che spesso sono specchi della società odierna o passata, ma anche della nostra vita, delle nostre debolezze e delle nostre passioni .

Quelle raccontate da Joyce Carol Oates e Jane Shemilt sono storie di famiglie apparentemente solide e felici, che vengono sconvolte da "incidenti" che avvelenano la loro serenità.
Qualche volta invece le famiglie sono complicate, nascondono tensioni e incomprensioni, ma rappresentano anche un sostegno, un porto sicuro dove si ritrova il calore e la spensieratezza dell'infanzia. Famiglie come quelle in cui è cresciuta Eva, una ragazzina che a undici anni deve fare i conti col dolore e l'abbandono, ma che grazie ad un viaggio scoprirà tante cose su se stessa, sui suoi due padri e sui sentimenti che uniscono le persone al di là dei ruoli e delle leggi. O come la famiglia descritta da Matteo Bussola, fra notti passate a lavorare e a vegliare le bambine, fra le domande difficili, le trecce venute male, le scarpe da allacciare, il solletico e i baci a tutte le ore.

 Affari di famiglia - Un mese da leggere in formato .pdf 4078 kb



 indietro inizio pagina