salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Biblioteca Lazzerini

Le raccolte

Un mese da leggere

Ogni mese la Biblioteca accompagna i lettori attraverso percorsi tematici diversi, con la proposta di libri in esposizione nella Hall e disponibili per il prestito. Qui, un assaggio delle rassegne di questo mese. Buona lettura!

Agosto 2018 - Paese che vai, delitto che trovi

delitto che trovi - agosto 2018
Il colore dell'estate è il giallo.
L'uso del termine 'giallo', tipico della lingua italiana per indicare il genere narrativo poliziesco, viene mutuato dalla popolare collana editoriale "Il Giallo Mondadori", pubblicata a partire dal 1929, con una caratteristica copertina di colore giallo.
Da quel momento in poi, per tutti noi, i libri che hanno al centro della vicenda un delitto o un crimine su cui indaga un investigatore sono diventati semplicemente libri gialli.

E proprio l'indagine all'italiana sarà il filo conduttore di questo viaggio attraverso il Belpaese.
Nord, Centro o Sud, grandi città e piccoli borghi. Grazie a tanti scrittori viaggeremo per l'Italia in lungo e largo cercando la risposta a una sola domanda: "Chi è stato?".
Perché se c'è qualcosa che fa Estate, questo qualcosa sono proprio i libri gialli, con le loro trame, la loro suspense, con i loro eroi semplici, eroi per caso e spesso imperfetti.

 Paese che vai, delitto che trovi - Un mese da leggere in formato .pdf 4072 kb



 indietro inizio pagina