salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Biblioteca Lazzerini

Le raccolte

Un mese da leggere

Ogni mese la Biblioteca accompagna i lettori attraverso percorsi tematici diversi, con la proposta di libri in esposizione nella Hall e disponibili per il prestito. Qui, un assaggio delle rassegne di questo mese. Buona lettura!

Agosto 2019 - Un altro viaggio

fantasy - agosto 2019
Leggere è come viaggiare. In questo torrido Agosto, la Lazzerini propone ai suoi lettori una selezione di libri e film per conoscere meglio se stessi e visitare mondi lontani e straordinari.

Perché se il libro può essere un ottimo compagno di viaggio, è lui che spesso finisce per diventare il viaggio stesso. Può farci vedere luoghi irraggiungibili o inesistenti e al tempo stesso farci credere che tutto sia raggiungibile e possibile.
Possibile come vivere mille vite in una sola o per dirlo parafrasando Umberto Eco: leggendo, avremo "vissuto 5.000 anni, c'eravamo quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito".

Potremo vivere viaggi insoliti, fuori dal comune, reali, introspettivi, virtuali, spirituali, possibili o impossibili, sognati o solo immaginati. Viaggi per conoscere e per conoscersi.

In bici, in autostop, in treno, in vespa, a piedi, a cavallo, sulla via della seta, da soli o con gli amici, nelle città del rock, nella patria del flamenco, o alla ricerca di se stessi e della serenità. Vedremo balene e aurore boreali e andremo a caccia di giganti, visiteremo il 221B di Baker Street o il castello di Dracula, la casa di Nero Wolfe a Manhattan o la guglia di Etretat in Normandia dove Arsène Lupin nascondeva i suoi tesori.

"Si entra in un libro come in un treno, con qualche occhiatina dietro, con qualche esitazione e con la noia di cambiare luogo e idee.
Come andrà il viaggio? Come sarà il libro?"
Jules Renard


 Un altro viaggio - Un mese da leggere in formato .pdf 1061 kb



 indietro inizio pagina