salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Biblioteca Lazzerini

Le raccolte

Un mese da leggere

Ogni mese la Biblioteca accompagna i lettori attraverso percorsi tematici diversi, con la proposta di libri in esposizione nella Hall e disponibili per il prestito. Qui, un assaggio delle rassegne di questo mese. Buona lettura!

Maggio 2020 - Una finestra sul mondo

finestra - maggio 2020
In questo momento di sospensione i libri sono la nostra finestra sul mondo. Per questo a maggio vi proponiamo un viaggio attraverso la letteratura.
Lo facciamo con una bibliografia che è possibile leggere da casa, perché tutti i libri proposti sono disponibili sulla piattaforma MediaLibraryOnline.

Si inizia con la New York immaginifica di Paul Auster che fa da cornice a una profonda inquietudine esistenziale. Ci spostiamo nella piccola cittadina di Ramsey Hill dove i coniugi Berglund sperano di trovare la loro dimensione, ma si trovano a fare i conti con il vicinato e la vita quotidiana, che non scorre tranquilla come immaginavano.

Il viaggio prosegue con gli autori dell'America Latina da Isabel Allende a Mario Vargas Llosa.
Facciamo poi una breve tappa in Australia con Markus Zusak. Continuiamo con un piccolo paese della campagna del Giappone dove tre maldestri ladri si trovano alle prese con una bizzarra porta del tempo; visitiamo la Cina di Xu Sanguan, un lavoratore che trasporta bachi da seta e vende il proprio sangue per aiutare la famiglia. Proseguiamo in Africa fra le pagine di David Grossman, Amos Oz e Alexander Mccall Smith. Infine, la Istanbul narrata da Orhan Pamuk sarà la prima tappa per il rientro nella nostra Europa!

Un assaggio di letteratura contemporanea, per gettare uno sguardo attraverso la finestra, comprendere meglio noi stessi e il mondo che ci circonda.
Buona lettura a tutti!

"I libri, loro non ti abbandonano mai. Tu sicuramente li abbandoni di tanto in tanto, i libri, magari li tradisci anche, loro invece non ti voltano mai le spalle: nel più completo silenzio e con immensa umiltà, loro ti aspettano sullo scaffale".
Una storia di amore e di tenebra, Amos Oz

 Una finestra sul mondo - Un mese da leggere in formato .pdf 13335 kb



 indietro inizio pagina