salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Biblioteca Lazzerini

Le raccolte

Un mese da leggere

Ogni mese la Biblioteca accompagna i lettori attraverso percorsi tematici diversi, con la proposta di libri in esposizione nella Hall e disponibili per il prestito. Qui, un assaggio delle rassegne di questo mese. Buona lettura!

Settembre 2020 - Sull'amicizia

amicizia - settembre 2020
Da Cicerone a Uhlman, da Plutarco a Hesse, sono numerosi i filosofi, saggisti, scrittori che nel corso dei secoli hanno trattato il tema dell'amicizia, un tema complesso e delicato.

Inizieremo la nostra riflessione con Crepet e Alberoni che ci aiuteranno a comprendere la forza di una relazione che nasce da un legame profondo e duraturo, che cerca di opporsi a una società in cui gli unici motori sembrano essere la rapidità e il cambiamento continuo.
Proseguiremo con tanti romanzi, come quello di Volker Weidermann, che ripercorre quello strano sodalizio che fu l'amicizia fra Zweig e Roth: il primo proprietario di un castello, uomo di mondo, autore di bestseller; il secondo autore di romanzi-verità di minor successo, alcolista, prodigo di racconti, sempre circondato da sostenitori ma, nonostante ciò, molto infelice.

Nelle pagine di Jonathan Coe incontriamo invece Trotter, Harding, Anderton e Chase nella Londra degli anni ’70; i quattro amici frequentano un prestigioso Liceo e sono destinati a carriere importanti, mentre i genitori rimangono impantanati in un mondo fatto di matrimoni sciovinisti, scontri sindacali e guerre di classe.

Attraverseremo sogni di gioventù, legami indissolubili, condivisione e qualche volta scontri e litigi, per riscoprire insieme un sentimento universale, un legame che può unire e farci scoprire, attraverso il confronto, nuove chiavi di lettura per noi stessi.

"Benché non lo vedessi da più di dieci anni, so che mi mancherà sempre.
Non ho mai più avuto amici come quelli che avevo a 12 anni.
Gesù, ma chi li ha?"
Stand by me

 Sull'amicizia - Un mese da leggere in formato .pdf 2644 kb



 indietro inizio pagina