salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Biblioteca Lazzerini

Le raccolte

Un mese da leggere

Ogni mese la Biblioteca accompagna i lettori attraverso percorsi tematici diversi, con la proposta di libri in esposizione nella Hall e disponibili per il prestito. Qui, un assaggio delle rassegne di questo mese. Buona lettura!

Maggio 2019 - Genio e design

genio - maggio 2019
Personaggi e invenzioni che hanno cambiato la storia

In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, uno dei più grandi scienziati, inventori e artisti italiani, la Lazzerini propone una bibliografia per scoprire la bellezza e la genialità che si cela dietro tanti oggetti che usiamo tutti i giorni, per conoscere la loro storia e quella delle menti che li hanno creati.
La storia stessa del design si intreccia spesso con la storia del bello ed è costellata di idee grandiose, che hanno reso più semplice la nostra vita.

Il modo di dire che tutti conosciamo "Italiani, popolo di inventori!", si rifà a una lunga e consolidata serie di creazioni, riconducibili alla fantasia e all'inventiva di italiani straordinari. La radio, il telefono, la pila, la Vespa, il computer sono solo alcuni dei tanti oggetti, ormai d'uso quotidiano che diamo per scontati, ma che sono esempi della creatività e genialità di chi li ha inventati.
Attraverso i libri possiamo ripercorrerne la storia: dagli automi di Leonardo, antesignani dei moderni robot, alle innovazioni di Olivetti, dalla moka ai progetti per la Ferrari. Fra questi, anche tanti esempi al di fuori del nostro paese come i caratteri a stampa di Gutenberg o l'invenzione dei primi aerei da parte dei fratelli Wright.

La storia delle invenzioni è una storia di ricerca e studio, ma anche di un intuito e di una creatività fuori dall'ordinario. Senza la creatività probabilmente non avremmo mai scoperto la ruota o l'elettricità. Perché come diceva Albert Einstein "La creatività è l'intelligenza che si diverte".


 Genio e design - Un mese da leggere in formato .pdf 20654 kb



 indietro inizio pagina