salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Biblioteca Lazzerini

Le raccolte

Un mese da leggere

Ogni mese la Biblioteca accompagna i lettori attraverso percorsi tematici diversi, con la proposta di libri in esposizione nella Hall e disponibili per il prestito. Qui, un assaggio delle rassegne di questo mese. Buona lettura!

Aprile 2021 - Leggiamoci un film

film - aprile 2021
Oramai da ottobre tutte le sale cinematografiche sono chiuse a causa della pandemia e da allora non abbiamo più potuto goderci un film al cinema.
Per questo ad Aprile vi proponiamo di leggere un bel film: tanti romanzi e racconti che sono stati fonte di ispirazione per registi e sceneggiatori.

Un excursus davvero eterogeneo, dai grandi classici ai romanzi contemporanei, dalle storie più romantiche ai gialli più intricati.
Tim Burton si è lasciato ispirare dalla saga fantasy 'La casa dei bambini speciali di Miss Peregrine' per uno dei sui film più recenti, dove narra le avventure di un adolescente che si ritrova catapultato in un mondo di bambini speciali, invisibili, dotati di una forza sovrumana o in grado di trasformare in pietra chiunque li guardi.
Il caso editoriale del 2012, 'Se ti abbraccio non aver paura', che racconta la commovente storia di un padre e un figlio che attraversano insieme l'America fino al Guatemala per superare gli ostacoli della malattia, è diventato un film che ha come protagonisti Claudio Santa Maria e Giulio Pranno.
Il famosissimo film con Jack Nicholson 'Qualcuno volò sul nido del cuculo' è tratto da un romanzo del 1962 di Ken Kesey. Così come il capolavoro di Kubrick, '2001: Odissea nello spazio', ispirato al romanzo omonimo di Arthur C. Clarke.

Non vi resta che venire in Biblioteca: abbiamo oscurato le copertine dei libri e l'unico indizio che avrete per scoprire quale libro leggerete è il frame del film o della serie tv che ha ispirato.
Buona lettura a tutti!

"Il cinema è la scrittura moderna il cui inchiostro è la luce".
Jean Cocteau

 Leggiamoci un film - Un mese da leggere in formato .pdf 12765 kb

Speciale Giornata mondiale del libro 2021 - Non leggermi

nonleggermi
Molto spesso anche libri che consideriamo classici sono stati oggetto di censura in vari momenti storici e in diverse parti del mondo.

Emblematico è il caso di "Fahrenheit 451", un libro che parla di censura e che a sua volta venne censurato. "Il mondo nuovo" di Aldous Huxley venne bandito perché conteneva idee pessimiste e perché parlava di alcuni tabù come sesso, droga e morte. Finì sotto la scure della censura anche George Orwell con entrambi i suoi capolavori. Mentre Salman Rushdie è stato costretto ad un esilio forzato dopo la fatwa lanciata su di lui dall'ayatollah Khomeini per "I versi satanici".

Fra i titoli ci sono anche alcuni insospettabili: la saga di "Harry Potter" di J. K. Rowling, accusata (soprattutto nei Paesi arabi) di incitare la stregoneria; "Il mago di Oz" di Frank Baum, per la dose di nichilismo contenuta nel libro; "Il signore delle mosche" di William Golding, che venne messo al bando perché descriveva l'omicidio di un minore ad opera di coetanei.

In occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore 2021, riproponiamo a tutti nostri lettori una bibliografia che ha lasciato il segno!

 Non leggermi - Un mese da leggere in formato .pdf 5832 kb
 Non leggermi - Lista completa dei libri in formato .pdf 67 kb



 indietro inizio pagina