salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Biblioteca Lazzerini

Le raccolte

Un mese da leggere

Ogni mese la Biblioteca accompagna i lettori attraverso percorsi tematici diversi, con la proposta di libri in esposizione nella Hall e disponibili per il prestito. Qui, un assaggio delle rassegne di questo mese. Buona lettura!

Ottobre 2019 - Racconti diVini

racconti divini - ottobre 2019
Vini profumati e distese di vigneti lussureggianti fanno da sfondo a storie romantiche, gialli intricati, ritorni al passato, storie di redenzione con uno sguardo al futuro. Diventano ispirazione per libri e film dove vengono esaltati paesaggi rigogliosi e verdi colline: narrazioni di vite complicate, demoni interiori, viaggi alla scoperta di se stessi, vere e proprie metafore della vita.

Il romanzo di Philip Roth “La leggenda del santo bevitore” è il racconto autobiografico di una vita straziata, che trova una sua dimensione nell’alcool e nell’estraniazione dalla società. Il protagonista è Andreas, un alcolizzato, che dopo aver ucciso il marito dell’amante vive sotto i ponti della Senna. Con l’aiuto del destino, Andreas si troverà molte volte con una bella somma di denaro in tasca, denaro sufficiente per recuperare l'onore e la dignità, ma altrettante volte si lascerà divorare da amori, vizi e vecchie amicizie, travolto dalla sua passione per le donne, gli amici e l'alcool.

Nel più ironico e recente “Finché c’è prosecco c’è speranza”, Fulvio Ervas dipinge un racconto tra i filari coltivati sulle colline venete, tra le bollicine del prosecco, le osterie e i calici di vino, tratteggiando un’indagine su un sospetto suicidio.

La campagna, le colline, i profumati vigneti di Brunello, i borghi antichi fanno invece da scenario al film “Sotto il sole della Toscana”, girato tra Cortona e Sansepolcro.
In "Letters to Juliet", ambientato sulle colline toscane fra ulivi, vigneti e boschi di lecci, prende vita la romantica storia di una giovane giornalista americana che, in vacanza a Verona col suo fidanzato, finisce per entrare a far parte di un gruppo di volontarie che rispondono alle lettere indirizzate a Giulietta Capuleti e si imbatte nella lettera di una donna inglese in cerca del suo amore adolescenziale, incontrato proprio in Italia 50 anni prima.



 Racconti diVini - Un mese da leggere in formato .pdf 2244 kb



 indietro inizio pagina