salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Biblioteca Lazzerini

Le raccolte

Un mese da leggere

Ogni mese la Biblioteca accompagna i lettori attraverso percorsi tematici diversi, con la proposta di libri in esposizione nella Hall e disponibili per il prestito. Qui, un assaggio delle rassegne di questo mese. Buona lettura!

Speciale Giornata della Memoria 2021

giornata memoria - gennaio 2021
Considerate se questo è un uomo

Il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria, per non dimenticare le vittime della Shoah.
In questo stesso giorno, 76 anni fa, le truppe dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz, il più grande campo di sterminio nazista.
Una giornata per ricordare che, durante la Seconda Guerra Mondiale, milioni di uomini, donne e bambini sono stati perseguitati, strappati alla loro vita e portati nei campi di lavoro e di sterminio, da dove solo in pochi sono tornati.

Un'occasione per riflettere anche su tutte le vicende drammatiche che centinaia di esseri umani stanno ancora affrontando: guerre, persecuzioni, lotte e fughe per la sopravvivenza.

"Quelli che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo".
(Frase incisa su un monumento nel campo di concentramento di Dachau)


 Giornata memoria 2021 - Un mese da leggere in formato .pdf 3398 kb

Gennaio 2021 - L'età dell'innocenza

innocenza - gennaio 2021
Per il numero di gennaio, la Lazzerini propone tanti consigli tra libri e film dove i bambini sono i protagonisti assoluti.

Iniziamo con la storia di Alice e Mattia: i due ragazzini incroceranno le loro esistenze, si scopriranno molto uniti, ma nonostante ciò irrimediabilmente divisi. Proseguiamo con Mia, che da quando non ha più notizie di Fede (il bambino che la sua famiglia ha preso in affido), non riesce ad avvicinarsi alle persone e non vuole più uscire. Affrontiamo le paure e le ansie dei primi giorni di scuola insieme ad Auggie, nato con una grave deformazione facciale. Aiutiamo un ragazzino di undici anni con la passione per i Guinness dei primati a far breccia nel cuore della scontrosa signorina Ona Vitkus, che di anni ne ha centoquattro! Lasciamo Telbana, un piccolo paese a nord est del Cairo, insieme al tenace Selim, che non si accontenta della vita che il destino gli ha riservato e che con l'incoscienza dei suoi diciassette anni, attraversa il deserto e la Libia, fino a raggiungere il mare per imbarcarsi per l'Italia e realizzare finalmente il suo sogno.

Tanti libri e film per riflettere sull'infanzia, non solo nella sua dimensione di spensieratezza, ma anche in quella delle inquietudini, dei drammi (grandi o piccoli) e degli sguardi disincantati.
Dalla Lazzerini i migliori auguri per un Nuovo Anno pieno di belle letture!

"Gli adulti, a volte, dicono cose stupide perché la paura gli divora il cuore.
Farebbero meglio ad ascoltare il silenzio."
La mia vita da Zucchina

 L'età dell'innocenza - Un mese da leggere in formato .pdf 4065 kb



 indietro inizio pagina