salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Biblioteca Lazzerini

Le raccolte

Un mese da leggere

Ogni mese la Biblioteca accompagna i lettori attraverso percorsi tematici diversi, con la proposta di libri in esposizione nella Hall e disponibili per il prestito. Qui, un assaggio delle rassegne di questo mese. Buona lettura!

Speciale Giorno del Ricordo 2019 - Le foibe e l'esodo giuliano-dalmata

giorno ricordo - febbraio 2019

Il 10 febbraio si celebra il Giorno del Ricordo, dedicato alla memoria delle vittime delle foibe e alle migliaia di esuli costretti a lasciare l’Istria e la Dalmazia nel secondo dopoguerra.
Questa tragedia coinvolse più di trecentomila persone: una pagina triste della nostra storia troppo a lungo dimenticata. Vicende che ferirono una vasta area indicata genericamente come 'confine orientale', ma che abbracciò in realtà uno spazio geografico che si estende dalla catena alpina nord orientale fino al mar Adriatico.

"Per troppo tempo le sofferenze patite dagli italiani giuliano-dalmati con la tragedia delle foibe e dell’esodo hanno costituito una pagina strappata nel libro della nostra storia".
Sergio Mattarella


 Le foibe e l'esodo giuliano-dalmata - Giorno Ricordo 2019 - Un mese da leggere in formato .pdf 2160 kb

Febbraio 2019 - Musica in parole

musica in parole - febbraio 2019
Intonazione e ritmo, composizione ed intreccio uniscono musica e narrazione. Un linguaggio universale che crea un legame fra persone e storie di tutto il mondo e che non conosce barriere.
I suoni, le vibrazioni e le note si fondono nelle parole, permeano le storie che stiamo proponendo, vi accompagnano nella lettura di romanzi e biografie che ruotano intorno al mondo della musica o alla vita di celebri musicisti. Molti scrittori sono stati influenzati dalla musica e molti compositori e cantautori, da sempre, hanno preso ispirazione da grandi scrittori.

Ed allora ecco storie di appassionati conoscitori di vinili e disc jockey come in "Alta fedeltà" di Nick Hornby, romanzo ripreso dall’omonimo film di Stephen Frears; romanzi ambientati nelle epoche di grandi compositori che ci svelano aspetti nascosti della loro vita, mischiando finzione e realtà come in "La sorella di Mozart" di Rita Chambonier; intricati misteri accompagnati dalle note di un pianoforte o di un violino tra i palchi dei teatri più belli come in "Triade minore" di Luigi Ferrari o "Delitto alla Scala" di Franco Pulcini; struggenti storie d’amore avvolte negli arpeggi e nelle melodie come in "Canone inverso" di Paolo Maurensig e "Il pianoforte segreto" di Zhu Xiao-Mei.

Queste sono solo alcune delle avventure che faranno da colonna sonora al vostro inverno e alle vostre letture.

 Musica in parole - Un mese da leggere in formato .pdf 38150 kb



 indietro inizio pagina