salta la barra Comune di Prato  Cultura, Arte e Turismo  Biblioteca Lazzerini  Le raccolte  Quotidiani e riviste
Comune di Prato
 indietro
Le raccolte

Quotidiani e riviste

I periodici posseduti dalla Biblioteca sono circa 2400, di cui circa 500 locali e 600 in abbonamento corrente.

La Biblioteca ha in corso la catalogazione del proprio patrimonio periodico nel Catalogo italiano dei periodici (ACNP), consultabile online.

Attualmente è possibile consultare l'elenco completo dei periodici posseduti per ordine alfabetico del titolo, sia in lista completa, che separata per i soli periodici in abbonamento corrente. Per ciascuno è indicata la consistenza e la collocazione in Biblioteca.

Dei periodici locali (o pubblicati a Prato o comunque in relazione con Prato e la sua provincia) esiste un censimento provvisorio al quale è possibile accedere attraverso il catalogo dei periodici online. Tale censimento è organizzato in duplice modo: 1. Alfabeticamente per titolo; 2. Cronologicamente secondo la data di facciata. Il censimento, periodicamente aggiornato, è scaricabile in formato pdf e xls.

Delle testate che hanno visto la luce fra il 1867 e il 1943 - prevalentemente possedute in microfilm - esiste anche un catalogo a stampa (Catalogo dei periodici pratesi, a cura di Eugenio Giommi, Prato, Biblioteca Comunale "A. Lazzerini", 1982-1986), in due volumi, ove ogni singolo titolo è accompagnato da un’esauriente collazione e da una breve scheda illustrativa.


 indietro  inizio pagina
Personalizza il sito:  bianco su nero giallo su nero nero su bianco senza css
La pagina rispetta le specifiche XHTML 1.0 del W3C La pagina rispetta le specifiche CSS 2.1 del W3C La pagina č conforme alle WCAG 1.0 Doppia A