salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Biblioteca Lazzerini

La biblioteca

Guida agli spazi


Piani della biblioteca
Guarda l'immagine ingrandita
© Biblioteca A. Lazzerini




PIANO TERRA

HALL D’INGRESSO
Un ampio spazio che dà il benvenuto al pubblico e lo aiuta ad orientarsi, con personale pronto a fornire ogni informazione utile sull’uso della biblioteca e sulle attività culturali del territorio.
E’ qui che trovi le novità librarie e multimediali, oltre a poltrone, tavolini e sedute a bistrot per una lettura rapida e piacevole. Potrai anche utilizzare le postazioni Internet e Prato online e Cataloghi per esplorare notizie sulla città.
Qui possono essere presi in prestito anche libri su Prato.

SALA ATTUALITÀ
Uno spazio per tenersi sempre al corrente, attrezzato con poltroncine, dove leggere in pieno relax quotidiani e riviste di attualità in tutte le lingue. Molti quotidiani del mondo (oltre 700) sono consultabili anche online da apposite postazioni pc.
La sala accoglie, inoltre, la ricca raccolta di letteratura contemporanea italiana e straniera (dal 1945 in poi), tradotta e in lingua originale (inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, portoghese, albanese, rumeno, …). Ospita anche la letteratura - contemporanea e non - cinese, araba e urdu, oltre a classici europei tradotti in tali lingue. Non mancano saggi critici, poesia e testi teatrali.
Ci sono anche fiabe delle diverse aree del mondo, fumetti, fantasy, fantascienza e audiolibri.

GALLERIA ESPOSITIVA
Lungo il corridoio, destinato ad ospitare mostre e esposizioni bibliografiche, si trovano i principali generi letterari, in italiano e in lingua straniera, collocati a scaffale aperto: gialli, rosa, romanzi storici.

SALA GENERALE
Più di 42.000 volumi su gran parte delle discipline ed una documentazione sempre aggiornata di livello base/intermedio, a disposizione per la consultazione e il prestito.
Oltre a enciclopedie generali, dizionari, manuali di informatica ed una sezione speciale dedicata ai “viaggi”, qui si possono trovare libri e riviste su: letteratura e narrativa (prima del 1945), filosofia e psicologia, religione, scienze sociali, diritto e amministrazione pubblica, economia, lingue e apprendimento linguistico, scienze naturali e tecnologie, cucina, arredamento, geografia, storia e molto altro ancora. Disponibile inoltre la saggistica in arabo, cinese e urdu.
Postazioni internet ed altre riservate a cataloghi e banche dati.

SALA RAGAZZI E BAMBINI
Dedicato ai più piccoli e ai ragazzi fino a 14 anni, questo spazio è ricco di libri da esplorare, leggere e prendere in prestito. Tante le opportunità, anche multimediali, per il gioco, il tempo libero e l’apprendimento.
Pensato per tutte le esigenze, lo spazio è attrezzato per studiare individualmente o in gruppo, fare ricerche, vedere film o documentari, partecipare a corsi, laboratori, animazioni e giochi, a visite guidate per gruppi scolastici e per navigare su siti web selezionati sia per bambini e ragazzi, che per genitori e insegnanti.

PIANO PRIMO

SALA FONDI SPECIALI
E’ la sala destinata allo studio, alla ricerca e all’approfondimento nelle materie umanistiche e negli studi sociali.
Qui sono conservati: il Fondo Melis, la Biblioteca Storica dell’Istituto Francese di Firenze e il Fondo Meoni. Sono presenti raccolte speciali come quella dedicata agli studi sull’intercultura e il Fondo Tempi e Spazi. Ed è qui che si trovano le collezioni di consultazione specializzata, con nuclei significativi in arte, bibliografia e biblioteconomia, antichistica, linguistica storica, letterature europee e classiche, e fonti storiche.
Un’area della sala è interamente dedicata alle riviste specializzate, dove è possibile anche visionare microfilm e leggere i periodici richiesti in consultazione dal deposito.
Infine, un servizio di emeroteca digitale consente di ricercare e visionare le copie arretrate di molti quotidiani.
Postazioni internet ed altre riservate a cataloghi e banche dati.

SALA CREATIVITÀ
Per gli amanti della musica, del cinema e dello spettacolo, una sala ad alta concentrazione multimediale, con cd musicali, dvd e vhs disponibili per il prestito e per l’ascolto o la visione in sede. Qui trovate anche libri, riviste, novità e saggi critici su questi argomenti, oltre a tutto il settore delle belle arti e quello sullo sport e i giochi.
Postazioni audio per ascoltare cd musicali comodamente seduti, altre per navigare in internet e per fare ricerche su cataloghi e banche dati.

GALLERIA
L’offerta della Sala Creatività si estende lungo tutta la galleria con:
- postazioni per la formazione online, con un’ampia scelta di corsi TRIO (Portale della formazione a distanza della Regione Toscana), adatti ad ogni esigenza di apprendimento
- postazioni per la visione TV satellitare
- postazioni per la visione dvd.

SALA FONDI LOCALI - SALA CONFERENZE
Questa sala rappresenta la memoria storica del territorio e raccoglie un’ampia documentazione attinente la città di Prato, la sua provincia e la Toscana.
Ospita il Fondo antico della biblioteca, donato nel 1836 da Monsignor Alessandro Lazzerini, i Fondi Giovannini e Petri, e una raccolta specialistica di testi e studi su Malaparte, con rare edizioni italiane e straniere.
Qui sono disponibili i periodici locali e postazioni pc per consultare quotidiani e cronache locali in versione digitale. Non mancano postazioni internet e quelle riservate a cataloghi e banche dati.
All’interno della sala, si trova anche lo spazio per conferenze, presentazioni di libri e incontri organizzati dalla biblioteca.


Ultimo aggiornamento: 02.02.2016
 indietro inizio pagina