salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Biblioteca Lazzerini

Istituto culturale e di documentazione Lazzerini

Progetto Letture per le vacanze


Il progetto

La Biblioteca Nord e la Biblioteca Ovest propongono agli insegnanti un progetto sulle letture per le vacanze. L'idea è quella di fornire ai bambini e ai ragazzi una lista ampia di libri di qualità all’interno della quale lasciare libertà di scelta. In questo modo ciascuno è libero di scegliere i libri che più corrispondono ai propri gusti di lettura, e le famiglie possono decidere di acquistarli oppure di utilizzare il servizio di prestito gratuito delle biblioteche comunali.

Le liste non sono preconfezionate dalle biblioteche, ma nascono dallo scambio tra bibliotecari e insegnanti.

La Biblioteca Nord e la Biblioteca Ovest offrono anche la possibilità di organizzare, per ciascuna classe che aderisce al progetto, un incontro in biblioteca alla fine dell’anno scolastico, realizzando un’esposizione dei libri consigliati e dando la possibilità ai ragazzi e alle famiglie di guardarli insieme, chiedere consigli ai bibliotecari ed eventualmente fare il prestito.

Ogni anno nei mesi di aprile/maggio vengono programmati alcuni incontri per gli insegnanti.

Il progetto si sviluppa attraverso un percorso di crescita, che gradatamente coinvolgerà tutte le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Incontri in programma nel 2018

  • Per gli insegnanti delle classi prime delle scuole secondarie di primo grado: giovedì 19 aprile dalle ore 16 alle 18 alla Biblioteca Ovest, in Via Isidoro del Lungo 12
  • Per gli insegnanti delle classi prime e seconde delle scuole primarie: venerdì 4 maggio dalle ore 17 alle 19 alla Biblioteca Nord, in Via Corridoni 11

Durante gli incontri sarà allestita un'esposizione dei libri suggeriti dalla biblioteca, i libri saranno organizzati per argomento e le bibliotecarie saranno a disposizione per fornire approfondimenti sui vari testi.
Nell’incontro con le scuole secondarie di primo grado saranno presentati anche libri adatti a ragazzi con difficoltà di lettura ed ebook disponibili al prestito gratuito.
Gli incontri hanno l'obiettivo di favorire lo scambio tra insegnanti e bibliotecari: per questo motivo è utile che gli insegnanti portino le proprie liste di suggerimenti di lettura.

 

Per informazioni

Francesca Becucci, responsabile Biblioteche Prato Nord e Prato Ovest
e-mail: f.becucci@comune.prato.it  
tel. 0574 1837813



Ultimo aggiornamento: 26.04.2018
 indietro inizio pagina