salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Biblioteca Lazzerini

Istituto culturale e di documentazione Lazzerini

Progetto Letture per le vacanze


Il progetto

La Biblioteca Nord e la Biblioteca Ovest propongono agli insegnanti un progetto sulle letture per le vacanze. L'idea è quella di fornire ai bambini e ai ragazzi una lista ampia di libri di qualità all’interno della quale lasciare libertà di scelta. In questo modo ciascuno è libero di scegliere i libri che più corrispondono ai propri gusti di lettura, e le famiglie possono decidere di acquistarli oppure di utilizzare il servizio di prestito gratuito delle biblioteche comunali.

Le liste non sono preconfezionate dalle biblioteche, ma nascono dallo scambio tra bibliotecari e insegnanti.

Ogni anno nei mesi di aprile/maggio vengono programmati alcuni incontri per gli insegnanti.

Il progetto si sviluppa attraverso un percorso di crescita, che gradatamente coinvolgerà tutte le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Classi coinvolte nel 2018

  • Alla Biblioteca Nord il progetto si rivolge alle classi prime, seconde e terze della scuola primaria
  • Alla Biblioteca Ovest il progetto si rivolge alle classi prime della scuola secondaria di primo grado

Per facilitare la scelta, ogni biblioteca è disponibile a realizzare un'esposizione dei libri suggeriti, dando la possibilità ai bambini e alle famiglie di guardarli insieme, chiedere consigli ai bibliotecari ed eventualmente fare il prestito.
 È sufficiente che l'insegnante o il rappresentante dei genitori contatti Francesca Becucci, responsabile delle Biblioteche Prato Nord e Prato Ovest, al seguente recapito telefonico: 0574 1837813.
Oppure è possibile inviare una e-mail a letturanord@comune.prato.it o a letturaovest@comune.prato.it per fissare un appuntamento in biblioteca.

 



Ultimo aggiornamento: 22.06.2018
 indietro inizio pagina