salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Biblioteca Lazzerini

Istituto culturale e di documentazione Lazzerini

Progetto Letture per le vacanze


Il progetto

La Biblioteca Nord e la Biblioteca Ovest propongono agli insegnanti un progetto sulle letture per le vacanze. L'idea è quella di fornire ai bambini e ai ragazzi una lista ampia di libri di qualità all’interno della quale lasciare libertà di scelta. In questo modo ciascuno è libero di scegliere i libri che più corrispondono ai propri gusti di lettura, e le famiglie possono decidere di acquistarli oppure di utilizzare il servizio di prestito gratuito delle biblioteche comunali.

Le liste non sono preconfezionate dalle biblioteche, ma nascono dallo scambio tra bibliotecari e insegnanti.
All'interno verranno indicati anche i libri scaricabili gratuitamente in formato e-book dalla piattaforma MedialibraryOnLine e in biblioteca sarà possibile prendere in prestito e-Reader gratuitamente per la lettura degli e-book.

Il progetto si rivolge, in entrambe le biblioteche, alle classi prime, seconde, terze e quarte della scuola primaria e alle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado.

Gli incontri

Nei mesi di aprile e maggio verranno organizzati sia nella Biblioteca Ovest che nella Biblioteca Nord incontri per gli insegnanti, durante i quali verranno presentati i libri selezionati per ciascuna classe scolastica e la piattaforma MedialibraryOnLine, che consente di scaricare gratuitamente gli e-book.
Gli insegnanti sono invitati a portare loro proposte in modo che l’incontro abbia un carattere seminariale e di scambio, e le biblioteche metteranno a disposizione un piccolo budget per integrare le loro raccolte con alcune proposte degli insegnanti.

Nei mesi di maggio e giugno i libri verranno infine presentati alle classi, anche in momenti extrascolastici, per favorire il coinvolgimento dei genitori, attraverso un’esposizione che faciliterà il contatto diretto con i libri e la scelta da parte dei bambini e ragazzi sulla base dei propri gusti di lettura.
Anche negli incontri con le classi verrà illustrata la raccolta degli ebook per bambini e ragazzi disponibili gratuitamente su MedialibraryOnLine e il funzionamento della piattaforma.

Contatti

Gl insegnanti interessati al progetto possono contattare Francesca Becucci, responsabile delle Biblioteche Prato Nord e Prato Ovest, inviando una e-mail a f.becucci@comune.prato.it  o telefonicamente al num. tel. 0574 1837813.


Ultimo aggiornamento: 18.03.2019
 indietro inizio pagina