salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Biblioteca Lazzerini

Istituto culturale e di documentazione Lazzerini

Libri d'Italia 2014


Libri d'Italia 2014
Cinque incontri d’autore per la XXI edizione di Libri d'Italia.

Curata come sempre da Stefano Coppini, la rassegna è sostenuta dal Comune di Prato con la Biblioteca Lazzerini e per la prima volta anche da Vetrina Toscana. È il progetto di Regione e Unioncamere che unisce ristoranti, botteghe e amanti della buona cucina, promuovendo i prodotti tipici del territorio e facendo della cultura il “fil rouge” che lega la maggior parte dei suoi eventi.
Libri e gusto s’incontreranno così nel brindisi con l’autore al termine di ogni incontro, con vini dolci e pasticceria locali.

Ingresso libero

Programma

Tutti gli incontri si svolgono alle ore 21.30 nella Sala Conferenze della Biblioteca comunale Lazzerini.
Per gli incontri del martedì e mercoledì sera, l'ingresso è da Via Santa Chiara 24 (Sala Ragazzi e Bambini).

L'incontro con Dacia Maraini - in programma martedì 1 aprile - è spostato a mercoledì 2 aprile alle ore 21.30.

giovedì 6 marzo 2014 ore 21.30 - Marco Malvaldi presenta "Argento vivo"

Sellerio

Il nuovo brillantissimo romanzo di Marco Malvaldi ruota attorno al doppio furto di una Peugeot e un computer, e a una doppia coppia - Paola e Giacomo, e Letizia e Leonardo - le cui vicende si aggrovigliano e si sciolgono a corrente alternata.
Chimico di professione, classe 1974, Malvaldi ha già pubblicato con Sellerio i romanzi della serie dei vecchietti del BarLume (La briscola in cinque, 2007; Il gioco delle tre carte, 2008; Il re dei giochi, 2010; La carta più alta, 2012), salutati da enorme successo. E il romanzo giallo Odore di chiuso con protagonista il grande gastronomo Pellegrino Artusi.

martedì 11 marzo 2014 ore 21.30 - Sandro Veronesi presenta "Viaggi e viaggetti"

Bompiani

L'America di Hemingway e di Tennessee Williams, la Florida e la New Orleans del post-Katrina. E ancora New York e la California, Londra, Parigi, Lisbona, la Sardegna, il Trentino, Prato, Venezia, per approdare al Messico, sull'onda di mille suggestioni culturali. Attraverso il viaggio e la sua mitologia, Veronesi ci fa entrare nel suo universo intimo, componendo qui un'esperienza di vita che nasce da una passione narrativa sempre più incastonata nelle realtà del mondo.

giovedì 20 marzo 2014 ore 21.30 - Umberto Cecchi presenta "Oriana Fallaci - Cercami dov'è il dolore"

Pagliai Editore

Amico da sempre di Oriana Fallaci, Cecchi ci regala con questo libro il ritratto di una Oriana lontana dai miti e dalle maschere delle vicende pubbliche, che parla di passioni e di piaceri per le piccole cose, di una felicità mai raggiunta e di lutti lontani, ma ancora carichi di dolore. Una donna sensibile e dura, attratta dalla solitudine, ma consapevole che non si può vivere soli. Una donna in realtà molto timida, che si rende antipatica per difendersi dall'ostilità del mondo e della vita.

giovedì 27 marzo 2014 ore 21.30 - Giorgio Nardone presenta "Psicotrappole"

Ponte alle Grazie

Ci sono comportamenti che in passato ci hanno permesso di risolvere dei problemi; ci affidiamo così a quelle vecchie soluzioni credendole ancora efficaci e continuiamo a riproporle nella nostra vita, con esiti quasi sempre fallimentari. Abbiamo costruito le nostre psicotrappole e ora dobbiamo imparare a liberarcene.
Allievo di Paul Watzlawick alla Scuola di Palo Alto, lo psicologo Giorgio Nardone è direttore del Centro di Terapia Strategica di Arezzo che ha affiliati in tutto il mondo.

mercoledì 2 aprile 2014 ore 21.30 - Dacia Maraini presenta "Chiara di Assisi - Elogio della disobbedienza"

Rizzoli

Ieri come oggi, avere coraggio significa per una donna pensare e scegliere con la propria testa, anche attraverso un silenzio nutrito di idee. In questo racconto, che a volte si fa scontro appassionato, segnato da sogni e continue domande, Dacia Maraini traccia per noi il ritratto vivido di Chiara d'Assisi che prima è donna, poi santa dal corpo tormentato ma felice: una creatura che ha saputo dare vita a un linguaggio rivoluzionario e superare le regole del suo tempo.

Per informazioni

Sala Conferenze - Biblioteca comunale Lazzerini - Via Puccetti, 3 - Prato
Tel. 0574 1837800 - 1837845
lazzerini@comune.prato.it



Ultimo aggiornamento: 27.04.2015
 indietro inizio pagina