salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Biblioteca Lazzerini

Istituto culturale e di documentazione Lazzerini

Internet killed the video star


Logo Ministero Gioventù e Anci
"Internet killed the video star" fa parte del progetto "Open Univercity", realizzato nell’ambito dei Servizi agli studenti nei Comuni sedi di Università, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.


In occasione delle aperture straordinarie della domenica in Biblioteca, un ciclo d'incontri sulla storia della promozione musicale, prima e dopo la nascita del videoclip. In più, una carrellata inedita di immagini, video, materiale raro e popolare.
A cura di Michele Faggi

Promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Prato, "Internet killed the video star" è realizzato dalla Biblioteca Lazzerini, in collaborazione con la Scuola di Musica "G. Verdi" e Avis Provinciale Prato.

Ingresso libero

Programma

Tutti gli incontri si svolgono di domenica, dalle ore 10 alle 12.30 nella Sala Conferenze “Riccardo Berti” della Biblioteca comunale Lazzerini.

domenica 22 aprile 2012 - Archeologia del videoclip

Dalla canzone illustrata ai promo video degli anni '70

I primi esperimenti di sincronizzazione tra suono e immagine, le canzoni illustrate e quelle sceneggiate, i Juke Box degli anni '40 e quelli dei '60, I Beatles, il Laureato di Mike Nichols, David Bowie e Nancy Sinatra. Sono solo alcune delle immagini e dei suoni che vi racconteremo in questo viaggio nell'archeologia del videoclip.

domenica 29 aprile 2012 - Nascita, sviluppo e diffusione del videoclip moderno

Dalla diffusione di massa al declino delle televisioni tematiche

Gli anni ‘80 raccontati attraverso una delle sintesi creative più potenti dell'immaginario contemporaneo: il videoclip. Ascolto e visione di materiale conosciuto e non, con il racconto di una delle stagioni più proficue per la promozione della musica attraverso le immagini.

domenica 6 maggio 2012 - Internet killed the video star?

Video condivisi e video virali, la rivoluzione sul web

E' proprio vero che Internet ha ucciso il videoclip? Cercheremo di confutare questa ipotesi andando a scoprire un nuovo modo di promuovere la musica nell'era connettiva del Web 2.0 e dei social network.

Per informazioni

Sala Conferenze - Biblioteca comunale Lazzerini - Via Puccetti, 3 - Prato
Telefono: 0574 1837800 - 1837845
Email: lazzerini@comune.prato.it



Ultimo aggiornamento: 18.04.2012
 indietro inizio pagina